Mi chiamo Marco Maggesi, vivo a Genova e sono laureato in Scienze Naturali, ho proseguito i miei studi con una laurea magistrale in Monitoraggio biologico.
Il mio primo insegnante fu, appunto, mio nonno. Contadino, cacciatore e, a suo modo, amante della terra e della natura, mi ha trasmesso la sua passione e il suo rispetto per il bosco.
Mi sono sempre piaciuti gli anfibi, i rettili e gli insetti, e dopo averli osservati, catturati, allevati, e qualche volta, da bambino, torturati e uccisi, ho deciso di studiarli e proteggerli, anche per farli conoscere a chi non ha mai avuto la possibilità di coglierne il fascino e l’importante ruolo nell’ecosistema, perché spesso alcuni sono visti solo come fastidiose presenze da eliminare.
Attualmente collaboro con Claudio Ghiglione e Federico Crovetto, con i quali condivido l’interesse per la fauna minore, la divulgazione e la scienza in generale.
Vorrei, infine ringraziare la mia famiglia, nella quale ho trovato sempre sostegno, e Francesco Tomasinelli che, con Emanuele Biggi, è sempre stato disponibile ad aiutarmi. Inoltre non posso non essere grato ai miei professori, alle figure carismatiche che ho avuto occasione di incontrare nel corso degli anni e soprattutto gli amici che hanno creduto in me e hanno saputo spronarmi giorno dopo giorno a lavorare per realizzare i miei sogni.
Per conoscere meglio di cosa mi occupo leggi il mio blog